CASAGIT

Giornata mondiale del sonno 2018: dormire bene per vivere in salute

Giornata mondiale del sonno 2018: dormire bene per vivere in salute

16 marzo 2018 - Rispetta il fisiologico ritmo sonno-veglia per assicurarti sempre una buona qualità della vita. Lo slogan dell’undicesima edizione della giornata mondiale del sonno, organizzata dalla World Sleep Society, ha l’obiettivo di contribuire all’informazione, alla consapevolezza e alla diffusione della cultura del buon dormire. L’invito di quest’anno è rivolto in particolare al rispetto dei cosiddetti “ritmi circadiani”, quei complessi meccanismi evolutivi che permettono al nostro corpo di adattarsi ai cambiamenti dell’ambiente (temperatura, luce ecc) che si compiono nell’arco delle 24 ore.

Prendersi cura del proprio riposo significa infatti migliorare il benessere psicofisico attraverso l’adozione di abitudini e stili di vita sani. Un’insonnia prolungata e una cattiva respirazione notturna possono avere effetti dannosi sulla salute, fino a provocare conseguenze anche gravi come ipertensione, aumento del rischio cerebro-cardiovascolare, metabolico (diabete e dislipidemie) e di subire incidenti alla guida o infortuni sul posto di lavoro. Il più frequente dei disturbi del sonno è la sindrome delle apnee ostruttive del sonno: solo in Italia colpisce quasi 6 milioni di persone, circa il 10% della popolazione.

I servizi del poliambulatorio Apollodoro
Prevenzione, diagnosi precoce e gestione dei disturbi del sonno sono quindi fondamentali per garantire un riposo salutare. Rivolgiti subito ai nostri professionisti: sono a tua disposizione per una consulenza specializzata e personalizzata! Grazie a uno staff medico di alto profilo (formato da specialisti in pneumologia, neurologia e otorinolaringoiatria) e all’utilizzo delle apparecchiature e della strumentazione tecnologicamente più avanzata, il Centro specialistico del poliambulatorio Apollodoro permette di effettuare le visite e tutti gli esami necessari per un adeguato percorso diagnostico e il trattamento delle malattie respiratorie e dei disturbi del sonno, anche per quei pazienti che necessitano di una valutazione multidisciplinare. Sulla base di un’analisi approfondita e complessiva del problema, inoltre, abbiamo messo a punto un protocollo specifico che prevede una serie di accertamenti successivi, in linea con i criteri più appropriati e le esigenze del singolo paziente.

Per saperne di più o per prenotare una visita, chiamaci ora allo 06 837510. Il poliambulatorio Apollodoro è convenzionato con le principali compagnie assicurative e i migliori fondi sanitari contrattuali.

Scarica la brochure illustrativa (file pdf, 950 kb).


TWITTER

NEWSLETTER

La newsletter consente di ricevere tutti gli aggiornamenti del sito.