CASAGIT

Malattie respiratorie: open day sabato 19 maggio

Malattie respiratorie: open day sabato 19 maggio

Porte aperte sabato 19 maggio, dalle ore 9 alle 18, per una giornata dedicata al controllo di asma e altri disturbi respiratori. Test gratuiti su prenotazione, fino a esaurimento disponibilità.

Respirare bene, per vivere in salute. Sabato 19 maggio, dalle ore 9 alle 18, il poliambulatorio Apollodoro apre le sue porte e offre a famiglie e cittadini la possibilità di eseguire un test gratuito di screening per valutare lo stato di salute delle vie respiratorie. Un’intera giornata dedicata ad asma, riniti e altri disturbi respiratori per sensibilizzare la popolazione su problemi troppo spesso sottovalutati che, se trascurati, possono diventare cronici e causare malattie più serie. L’iniziativa è patrocinata dal II Municipio del Comune di Roma.

In che cosa consiste il test?

Appena pochi minuti per ottenere risultati immediati e ricevere le indicazioni da parte della nostra equipe di medici e personale specializzato che, caso per caso, orienteranno il paziente sul percorso diagnostico e terapeutico più opportuno da seguire.

Il test di screening è indolore, rapido e accessibile a tutti dai 10 anni in su. Dopo la misurazione di pressione arteriosa, frequenza cardiaca e saturazione dell’ossigeno, lo pneumologo rileva il picco di flusso respiratorio (parametro utilizzato per lo screening dell’asma) o il FEV1 (per lo screening della BPCO) attraverso una spirometria. L’otorinolaringoiatra esegue invece una fibrorinolaringoscopia: un esame molto semplice che, grazie a un sottile sondino in fibra ottica inserito in una narice, consente l’esame obiettivo delle prime vie aeree: fosse nasali, rinofaringe, laringe e faringe. Tutti questi esami - combinati con età, sesso, peso e altezza - permettono di definire un quadro clinico complessivo dello stato di salute dell’apparato respiratorio. Se necessario, sarà infine raccomandato al paziente di eseguire ulteriori accertamenti.

Lo screening è disponibile esclusivamente su prenotazione, fino a esaurimento delle disponibilità. Nell’arco dell’intera giornata, è prevista l’esecuzione di circa 50 test. Per prenotare, chiama subito lo 06 837510.

Fare prevenzione è fondamentale, soprattutto in primavera quando le allergie possono provocare asma, riniti e altri fastidiosi disturbi che è bene trattare e tenere sotto controllo. Il poliambulatorio è comunque attrezzato anche per la diagnosi e la cura di patologie più importanti come apnee notturne, bronchiti o BPCO: presso il nostro Centro specialistico per le malattie respiratorie e i disturbi del sonno uno staff medico qualificato si avvale delle apparecchiature tecnologiche più moderne e avanzate per eseguire tutti gli esami e gli accertamenti necessari.

"Costruiamo salute"
Continuano così le nostre attività per sostenere la salute e il welfare sociosanitario nel II Municipio del Comune di Roma. Oltre a un’azione quotidiana di contatto diretto con rappresentanti del tessuto istituzionale, associativo, imprenditoriale e commerciale del quartiere, a febbraio abbiamo firmato un protocollo d’intesa con il II Municipio per promuovere, in qualità di main sponsor, il progetto #OperazioneSalvavita: a fine aprile abbiamo installato presso l’asilo nido “L’Arca”, nel villaggio olimpico, il primo dei 3 defibrillatori che nel corso del 2018 doneremo ad altrettante scuole della zona. Il nostro impegno a favore di iniziative di prevenzione e promozione della salute continuerà nei prossimi mesi con altri progetti rivolti alla popolazione del quartiere Flaminio, a iniziare dalla nuova offerta di servizi per la fisioterapia in partenza in autunno. Il nostro obiettivo rimane sempre lo stesso: "costruire salute" insieme, attraverso la realizzazione sul territorio di un modello innovativo di presa in carico e continuità assistenziale ritagliato sui bisogni delle persone.

Per i dettagli del programma e maggiori informazioni, scarica il volantino dell'open day sulle malattie respiratorie (pdf 315 kb).

Per rimanere sempre aggiornato su tutte le prossime novità, clicca mi piace sulla pagina Facebook del poliambulatorio Apollodoro.


TWITTER

NEWSLETTER

La newsletter consente di ricevere tutti gli aggiornamenti del sito.