CASAGIT

#OperazioneSalvavita: installato in un asilo nido del quartiere Flaminio il primo defibrillatore donato dal poliambulatorio

#OperazioneSalvavita: installato in un asilo nido del quartiere Flaminio il primo defibrillatore donato dal poliambulatorio

Il dispositivo è stato acquistato per un asilo nido e il territorio del villaggio olimpico. Presente all’inaugurazione Giampiero Spirito (presidente Casagitservizi) assieme ai rappresentanti del II Municipio e della scuola.

27 aprile 2018 - È stato installato questa mattina all’asilo nido comunale “L’Arca” in via Venezuela 40, nel villaggio olimpico al Flaminio, il primo dei 3 defibrillatori che il poliambulatorio Apollodoro si è impegnato a donare nel 2018 alle scuole del quartiere. Si tratta in realtà di un presidio per l’intero territorio, accessibile e a disposizione dell’intera cittadinanza in caso di urgenza e necessità. Finanziati anche il corso di formazione per il corretto uso del dispositivo (che è comunque in grado di intervenire sul paziente autonomamente, basta eseguire semplici funzioni), rivolto a una serie di operatrici della struttura scolastica per l’infanzia, e la stampa dei relativi materiali informativi.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato Giampiero Spirito (presidente di Casagitservizi srl), Massimo Di Russo (Casagit), Emanuele Gisci (assessore alle politiche educative del II Municipio di Roma), Paola Rossi (consigliera del II Municipio) e, per l'asilo nido, Ignazia Lun (responsabile), Simonetta Ciampi e Luana Valentini (operatrici). L’installazione degli altri 2 defibrillatori donati dal poliambulatorio Apollodoro ad altrettante scuole del quartiere è prevista per il prossimo autunno.

L’iniziativa rientra nelle attività di sponsorizzazione e promozione del progetto #OperazioneSalvavita, già previste dal protocollo d’intesa siglato a febbraio da Francesca Del Bello (presidente del Municipio II del Comune di Roma) e Daniele Cerrato (presidente Casagit, la cassa di assistenza sanitaria dei giornalisti da cui dipende la struttura). L’obiettivo, comune, è dare sostegno a iniziative di prevenzione e promozione della salute rivolte alle famiglie del quartiere Flaminio a Roma e “costruire salute” insieme ai partner e a tutti i portatori di interesse del territorio.

Il progetto #OperazioneSalvavita
Lanciato nel 2014 dal Municipio II, il progetto #OperazioneSalvavita vuole contribuire a diffondere la cultura del primo soccorso nella comunità. A iniziare dalle famiglie, dalle scuole e dai contesti dove i bambini trascorrono la maggior parte del tempo. Una serie di corsi gratuiti sulle manovre di disostruzione pediatrica delle vie aeree e sul taglio in sicurezza degli alimenti pericolosi per i bambini - oltre a riscuotere notevole successo, interesse e gradimento da parte dei cittadini e degli operatori coinvolti - hanno reso possibile sin qui l’informazione e la formazione di oltre 3.500 persone. Si tratta di corsi certificati, che abilitano all’utilizzo del defibrillatore e alle manovre salvavita, dal bambino fino all’adulto. La formazione è affidata all’associazione Two Life (centro di formazione accreditato al Sistema Sanitario Regionale Ares 118), diretta dal dottor Marco Squicciarini, medico istruttore di rianimazione cardiopolmonare in età pediatrica e adulta.

Con il progetto #OperazioneSalvavita il Municipio II e il poliambulatorio Apollodoro hanno inaugurato un percorso sociosanitario originale nel panorama cittadino, capace anche di anticipare gli obblighi di legge (più volte prorogati) rispetto alla necessità di dotare i luoghi aperti al pubblico di un defibrillatore e di operatori debitamente formati e autorizzati all’uso di dispositivi salvavita.

Per saperne di più, guarda il video di presentazione del progetto.


TWITTER

NEWSLETTER

La newsletter consente di ricevere tutti gli aggiornamenti del sito.