immagine

Test antigenico rapido per Covid-19

Al Poliambulatorio Apollodoro puoi effettuare il test antigenico (tampone rapido) per la diagnosi dell’infezione da Coronavirus, responsabile del Covid-19. Non serve ricetta, prenotazione telefonica allo 06 83751040 (lun-ven, ore 8.30-17), risultati immediati. Disponibili anche i test molecolari e i test sierologici.

Il tampone rapido per Covid-19: cos’è e a cosa serve

Il test antigenico rapido per Covid-19 è un test di screening in grado di identificare nelle secrezioni respiratorie la presenza di antigeni specifici (proteine di superficie) – non l’RNA virale, come nel test molecolare – mediante l’utilizzo di un tampone naso-faringeo. Anche se il test molecolare resta indiscutibilmente il gold standard per la diagnosi di infezione da Coronavirus, il tampone antigenico rapido consente di avere una risposta in tempi più rapidi rispetto al tampone molecolare. Il test ha un’elevata specificità (riconoscimento del Coronavirus rispetto ad altri patogeni) ed alta sensibilità (identificazione virale anche in fase precoce).

Il test antigenico rapido deve ritenersi una procedura diagnostica di primo livello nello screening di massa, trovando il suo impiego soprattutto nelle comunità a maggior rischio di circolazione virale (scuole, aziende, strutture sanitarie, ecc.). Il suo impiego, quindi, consente di prevenire l’incremento dei contagi stessi e permette una tempestiva diagnosi differenziale tra sindrome influenzale e Covid-19.

immagine

Prenotazione

Per eseguire un tampone antigenico rapido, è obbligatorio prendere appuntamento: prenota al numero di telefono 06 83751040 (dal lunedì al venerdì, ore 8.30-17).

Costi

  • € 20 a tampone, per gli assistiti della mutua Casagit Salute
  • € 22 a tampone, per tutti gli altri pazienti

Come si esegue il test

Il campione viene raccolto attraverso l’esecuzione di un tampone naso-faringeo. Il prelievo viene effettuato utilizzando un sottile bastoncino cotonato, dura pochi secondi e non è doloroso, sebbene il paziente possa avvertire una sensazione di fastidio al momento del contatto del bastoncino stesso con la mucosa nasale e del cavo orale.

La procedura è eseguita da operatori sanitari muniti degli opportuni dispositivi di protezione individuale (DPI) in un’area del poliambulatorio appositamente attrezzata e dedicata esclusivamente all’esecuzione del tampone.

Referto

L’esito del test viene fornito direttamente per e-mail entro circa 4 ore dall’esecuzione del tampone.

Per espressa e inderogabile disposizione normativa, i risultati di tutti i test saranno comunicati all’autorità sanitaria regionale attraverso l’inserimento degli stessi nell’apposita piattaforma regionale COVID-19. Saranno comunicati al Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP) competente per territorio soltanto i risultati positivi al test antigenico.

Interpretazione dei risultati

  • Esito negativo: indica che il paziente verosimilmente non ha contratto l’infezione da Coronavirus, a meno che la carica virale presente nel campione non sia inferiore al limite di rilevabilità del test perché eseguito in tempi precoci
  • Esito positivo: indica che il paziente ha contratto l’infezione da Coronavirus. Occorre quindi un successivo test molecolare di conferma, come da normativa sanitaria regionale.

In accordo alla nota della Regione Lazio prot. n° 1002084 del 19/11/2020, il paziente positivo al test antigenico dovrà recarsi presso uno dei drive-in regionali in possesso di prescrizione del MMG o PLS (medico di medicina generale o pediatra di libera scelta), senza oneri aggiuntivi a suo carico, per la conferma di positività attraverso l’esecuzione del tampone molecolare.

 

ATTENZIONE!

 

Il paziente che risulti positivo al test antigenico avrà l’obbligo di:

  • porsi in immediato isolamento domiciliare, rispettando le norme di distanziamento sociale anche all’interno della propria abitazione, fino alla comunicazione dell’esito del test molecolare di conferma
  • comunicare al proprio MMG o PLS (medico di medicina generale o pediatra di libera scelta) la positività del test antigenico rapido.