immagine

Test molecolare per Covid-19

Al Poliambulatorio Apollodoro puoi effettuare il tampone molecolare (RT-PCR test) per la diagnosi dell’infezione da Coronavirus, responsabile del Covid-19. Non serve ricetta, prenotazione telefonica allo 06 83751040 (lun-ven, ore 8.30-17), referto inviato per e-mail. Disponibili anche i test antigenici rapidi e i test sierologici.

Tampone molecolare (RT-PCR test) per Covid-19: cos’è e a cosa serve

Il test molecolare per Covid-19 tramite RT-PCR è un esame diagnostico in grado di identificare nelle secrezioni respiratorie il materiale genetico del virus SARS-CoV-2 (RNA virale), mediante l’utilizzo di tampone naso-faringeo. Il test utilizza metodi molecolari di real-time RT-PCR (Reverse Transcription-Polymerase Chain Reaction – reazione a catena della polimerasi inversa), che amplificano la quantità del materiale genetico eventualmente presente nel campione biologico prelevato.

Il tampone molecolare è indiscutibilmente il gold standard per la diagnosi di infezione da Coronavirus: il test ha un’elevata specificità (riconoscimento del Coronavirus rispetto ad altri patogeni) ed alta sensibilità (identificazione virale anche in fase precoce).

immagine

Prenotazione

Per eseguire un tampone molecolare, è obbligatorio prendere appuntamento: prenota al numero di telefono 06 83751040 (dal lunedì al venerdì, ore 8.30-17).

Costi

€ 60 a tampone.

Come si esegue il test

Il campione biologico viene raccolto attraverso l’esecuzione di un tampone naso-faringeo, utilizzando due bastoncini cotonati per prelievi separati in naso e faringe. L’esame dura pochi secondi e non è doloroso, sebbene il paziente possa avvertire una sensazione di fastidio al momento del contatto del bastoncino stesso con la mucosa nasale e del cavo orale.

La procedura è eseguita da operatori sanitari muniti degli opportuni dispositivi di protezione individuale (DPI) in un’area del poliambulatorio appositamente attrezzata e dedicata esclusivamente all’esecuzione del tampone.

Referto

L’analisi, eseguita in laboratorio service, richiede in media dalle 2 alle 6 ore dal momento in cui il campione viene avviato alla processazione in laboratorio. L’esito viene fornito al paziente il giorno successivo all’esecuzione del test, direttamente per e-mail. I tempi di refertazione indicati potranno subire delle variazioni, in caso di eventuali ritardi generati dal laboratorio service.

Per espressa e inderogabile disposizione normativa, i risultati di tutti i test saranno comunicati all’autorità sanitaria regionale, attraverso l’inserimento degli stessi nell’apposita piattaforma regionale COVID-19, e al Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP) competente per territorio.

Interpretazione dei risultati

  • Esito negativo: indica che il paziente verosimilmente non ha contratto l’infezione da Coronavirus
  • Esito positivo: indica che il paziente ha contratto l’infezione da Coronavirus, pertanto deve essere  segnalato alle autorità territoriali (anche tramite il suo Medico di medicina generale), affinché  sia disposto l’isolamento domiciliare per un tempo minimo di 14 giorni, fino alla negativizzazione del test e siano avviate la sorveglianza sanitaria per il monitoraggio delle sue condizioni cliniche e l’indagine epidemiologica per l’individuazione di eventuali contatti stretti ai quali potrebbe essere trasmessa l’infezione
  • Esito dubbio: il test richiede la ripetizione nel minor tempo possibile dal momento della formulazione del referto. Tra la ricezione dell’esito positivo del primo tampone e l’esecuzione del secondo tampone, il paziente deve restare in isolamento presso il proprio domicilio in quanto potenzialmente contagioso.

 

ATTENZIONE!

Dopo aver effettuato il tampone molecolare, si deve obbligatoriamente:

  • rispettare le norme legate al distanziamento fisico, anche all’interno della propria abitazione, mantenendo una distanza di almeno un metro dagli altri ed evitando assolutamente ogni contatto diretto (compresi strette di mano, baci e abbracci)
  • rimanere presso la propria abitazione in attesa del risultato del test molecolare e delle eventuali valutazioni da parte del SISP e del proprio Medico di medicina generale/Pediatra di libera scelta
  • qualora il test molecolare risulti positivo, attenersi con attenzione alle seguenti regole comportamentali per l’isolamento domiciliare.