Prevenire il melanoma: corretta esposizione al sole e controlli regolari | Poliambulatorio Apollodoro

Prevenire il melanoma: corretta esposizione al sole e controlli regolari

Sotto i 50 anni, il melanoma è il secondo tumore più frequente negli uomini e il terzo nelle donne. Negli ultimi anni l’incidenza è aumentata (+20% solo tra 2019 e 2020) per effetto sia della cattiva esposizione al sole, sia dell’incremento di diagnosi dovuto alla maggiore sensibilizzazione sulla necessità di eseguire screening dei nei. La prevenzione secondaria del melanoma si basa infatti su controlli regolari: è buona norma andare almeno una volta l’anno dal dermatologo, per effettuare un controllo generale di tutto l’ambito cutaneo. In caso di modifica di colore, forma o dimensione di un neo – o se il paziente dovesse notare la comparsa di un nuovo neo – è importante sottoporsi subito a visita specialistica, anche prima del controllo previsto.

Manuela Carrera, dermatologa del Poliambulatorio Apollodoro, sottolinea l’importanza della prevenzione primaria, che si basa su una corretta educazione all’esposizione al sole: bisogna rinnovare la protezione solare ogni due ore, anche nel caso si utilizzi un filtro alto come la 50+. Fondamentale poi ripetere l’applicazione dopo il bagno, anche con crema resistente all’acqua. La quantità adeguata per un adulto di corporatura media corrisponde a circa 6 cucchiaini da tè. Infine, da evitare l’esposizione alla luce del sole nelle ore centrali della giornata, tra le 12 e le 16.

Prenota online la tua visita con la dottoressa Manuela Carrera


Prenota online la tua visita con la dottoressa Manuela Carrera

Poliambulatorio Apollodoro,
il tuo poliambulatorio di riferimento
Prenota una visita Chiamaci
Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter del Poliambulatorio Apollodoro per essere aggiornato via email sulle promozioni, novità e iniziative in corso e ricevi subito UNO SCONTO DEL 10% SULLA PRIMA VISITA!