La sindrome del colon irritabile: sintomi, cause, consigli | Poliambulatorio Apollodoro

La sindrome del colon irritabile: sintomi, cause, consigli

La sindrome dell’intestino irritabile è un disturbo molto diffuso, che può incidere negativamente sulla qualità della vita. Si tratta di una condizione funzionale, in assenza di una patologia vera e propria. I sintomi riferiti più spesso dai pazienti sono dolore e tensione addominale, meteorismo e alterazione dell’evacuazione. Anche se non vi è ancora una causa nota, alla sindrome del colon irritabile sono associati la familiarità, una dieta poco equilibrata, l’alterazione della flora batterica intestinale e fattori psicologici.

Al Poliambulatorio Apollodoro, oltre alla visita gastroenterologica che prevede colloquio ed esame obiettivo, il paziente può sottoporsi ad accertamenti diagnostici non invasivi e può eseguire esami di laboratorio, test delle intolleranze validati ed esami radiologici di primo livello (ecografie e radiografie). E’ molto importante valutare sempre l’attendibilità scientifica dei test a cui ci si sottopone: si rischia altrimenti di iniziare diete inutili. Da evitare infine alcuni cibi che possono favorire il gonfiore (integrali, speziati, grassi, legumi e caffè), così come il fai da te – che può addirittura aggravare la situazione.

Prenota online la tua visita con la dottoressa Francesca Menasci


Prenota online la tua visita con la dottoressa Francesca Menasci

Poliambulatorio Apollodoro,
il tuo poliambulatorio di riferimento
Prenota una visita Chiamaci
Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter del Poliambulatorio Apollodoro per essere aggiornato via email sulle promozioni, novità e iniziative in corso !