immagine

Ossigeno-Ozono Terapia

L’ossigeno-ozono terapia rappresenta una tecnica innovativa per il trattamento dell’infiammazione nelle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico. Il suo supporto antinfiammatorio può essere particolarmente utile non solo per i frequenti disturbi della colonna favoriti da processi degenerativi, ernie del disco o compressioni radicolari, ma anche per i disturbi articolari legati all’artrosi o a patologie di interesse reumatologico come l’artrite reumatoide e la fibromialgia.

L’ossigeno-ozono terapia esercita un importante effetto antinfiammatorio, favorisce il rilascio di endorfine, ottimizza il legame tra ossigeno e globuli rossi, ha un effetto analgesico importante, in quanto favorisce la vasodilatazione, il rilassamento muscolare e la riattivazione del metabolismo muscolare. Inoltre la sua capacità antimicrobica la rende una tecnica ulteriormente sicura e affidabile.

I distretti interessati, in ambito ortopedico-reumatologico, sono principalmente la colonna vertebrale e le grandi articolazioni (spalla, ginocchio, caviglia).

Si utilizza per il suo effetto antinfiammatorio a livello della colonna (nei quadri di cervicalgia, lombalgia, quadri degenerativi della colonna, ernie del disco, compressioni radicolari) e, a livello delle articolazioni, principalmente per l’artrosi, ma anche per le patologie di interesse reumatologico, quali artrite reumatoide, artrite psoriasica, fibromialgia.

Infiltrazioni Ossigeno-Ozono Terapia

Esistono diverse modalità di somministrazione dell’ossigeno-ozono terapia, ma la più frequente in ambito muscoloscheletrica è sicuramente quella infiltrativa.  Le controindicazioni (che sono più che altro correlate alla somministrazione endovenosa) sono rappresentate dalla gravidanza, dal favismo, dall’epilessia, dall’ipertiroidismo clinicamente manifesto e dalle gravi malattie cardiologiche o ematologiche.

Le infiltrazioni intrarticolari o locali di ossigeno-ozono terapia hanno un grande potenziale in ambito muscoloscheletrico, non provocano reazioni allergiche, rappresentano una procedura sicura e sono generalmente ben tollerate dai pazienti se praticate da medici di comprovata esperienza.

Poliambulatorio Apollodoro,
il tuo poliambulatorio di riferimento
Prenota una visita Chiamaci