“Longevity, un obiettivo ambizioso”: la sfida della medicina rigenerativa. Ne hanno parlato gli esperti in un convegno a Roma
Nella sede storica di Palazzo Wedekind, a Piazza Colonna, si è tenuto il convegno scientifico “Longevity, un obiettivo ambizioso. Traiettorie di invecchiamento e costi della salute“, organizzato dal Poliambulatorio Apollodoro di CasagitServizi e il partner Medicalia
15 novembre 2024 – Giovedì 7 novembre si è tenuto a Palazzo Wedekind il convegno scientifico “Longevity – un obiettivo ambizioso”, organizzato dal Poliambulatorio Apollodoro in collaborazione con Medicalia e con il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Roma.
Relatori della tavola rotonda sono stati il prof. Pietro Grasso, Vicepresidente Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza– IRCCS, che ha parlato dei costi per la sanità nelle malattie legate all’invecchiamento, la Dr. Elisabetta Perosino, Direttore sanitario del Centro avanzato di dermatologia e membro del Consiglio direttivo ISPLAD, che ha trattato il tema della skin longevity e i principi di dermatologia rigenerativa, il Dr. Pasquale Maiellaro, specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo di Medicalia, che ha illustrato i concetti base dell’endocrinologia dell’invecchiamento, la Dr. Adele Valente, specialista in ginecologia del Poliambulatorio Apollodoro, che ha parlato di menopausa e longevità nella donna, la Dr. Deborah Tognozzi, specialista in scienze della nutrizione del Poliambulatorio Apollodoro, che ha spiegato in cosa consiste un invecchiamento “sano” e la nutrizione in chiave antiage.
All’evento hanno partecipato anche alcuni dei partner del Poliambulatorio che promuovono il welfare sul territorio, tra cui medici di base, stakeholder e pazienti.
“In occasione delle celebrazioni dei 50 anni di attività della Casagit, il Poliambulatorio Apollodoro di Casagitservizi e il partner Medicalia hanno organizzato la tavola rotonda “Longevity” dagli alti contenuti scientifici, imperniata su un tema dibattuto e delicato – la longevità – che coinvolge direttamente tutti noi, dalle istituzioni ai presidi sanitari, ai pazienti”, ha spiegato Giampiero Spirito, presidente di Fondazione Casagit. “A testimonianza del valore della prevenzione e della diffusione dei corretti stili di vita, tra i principi chiave del nostro lavoro”.
La fruttuosa collaborazione con Medicalia non solo ha portato un know how di servizi altamente tecnologici con l’apertura nel nuovo Centro avanzato di dermatologia, ma ha anche dato vita a un convegno scientifico incentrato sulla comunicazione di valore. Questo evento, cui seguiranno altre iniziative dello stesso tenore, ha rappresentato un’opportunità straordinaria per favorire lo scambio di conoscenze specialistiche e promuovere un dialogo significativo all’interno della comunità scientifica, consolidando una partnership che punta all’eccellenza.