CASAGIT

Il poliambulatorio Apollodoro sostiene il progetto #OperazioneSalvavita: siglato protocollo d’intesa con il Municipio II del Comune di Roma

Il poliambulatorio Apollodoro sostiene il progetto #OperazioneSalvavita: siglato protocollo d’intesa con il Municipio II del Comune di Roma

Finanziati l’acquisto di 3 defibrillatori per le scuole del territorio, l’organizzazione di corsi per l’utilizzo di dispositivi salvavita e la stampa di materiali informativi per i cittadini.

12 febbraio 2018 - Continua l’impegno del poliambulatorio Apollodoro a sostegno di iniziative di prevenzione e promozione della salute rivolte alla popolazione del quartiere Flaminio a Roma. Grazie al varo del protocollo d’intesa firmato questo pomeriggio da Francesca Del Bello (presidente del Municipio II del Comune di Roma) e Daniele Cerrato (presidente Casagit, la cassa di assistenza sanitaria dei giornalisti da cui dipende la struttura), il poliambulatorio Apollodoro aderisce e partecipa, in qualità di main sponsor, alla promozione del progetto #OperazioneSalvavita. In particolare, si impegna a donare 3 defibrillatori da installare in altrettante scuole del territorio, finanziare corsi di formazione per il corretto utilizzo di questi dispositivi rivolti a 21 insegnanti (7 per ciascuna struttura scolastica), a coprire le spese di stampa di materiali pubblicitari e informativi da distribuire in occasione degli eventi di sensibilizzazione che il Municipio II organizzerà nel 2018 in scuole e altri luoghi di aggregazione. L’obiettivo, comune, è quello di “costruire salute” insieme ai partner e a tutti i portatori di interesse del territorio.

Lanciato nel 2014 dal Municipio II, il progetto #OperazioneSalvavita vuole contribuire a diffondere la cultura del primo soccorso nella comunità. A iniziare dalle famiglie, dalle scuole e dai contesti dove i bambini trascorrono la maggior parte del tempo. Una serie di corsi gratuiti sulle manovre di disostruzione pediatrica delle vie aeree e sul taglio in sicurezza degli alimenti pericolosi per i bambini - oltre a riscuotere notevole successo, interesse e gradimento da parte dei cittadini e degli operatori coinvolti - hanno reso possibile sin qui l’informazione e la formazione di oltre 3.500 persone. Si tratta di corsi certificati, che abilitano all’utilizzo del defibrillatore e alle manovre salvavita, dal bambino fino all’adulto. La formazione è affidata all’associazione Two Life (centro di formazione accreditato al Sistema Sanitario Regionale Ares 118), diretta dal dottor Marco Squicciarini, medico istruttore di rianimazione cardiopolmonare in età pediatrica e adulta.

Con il progetto #OperazioneSalvavita il Municipio II e il poliambulatorio Apollodoro intendono così intraprendere assieme un percorso sociosanitario originale nel panorama cittadino, capace anche di anticipare gli obblighi di legge (più volte prorogati) rispetto alla necessità di dotare i luoghi aperti al pubblico di un defibrillatore e di operatori debitamente formati e autorizzati all’uso di dispositivi salvavita.

Per saperne di più, guarda il video di presentazione del progetto.


TWITTER

NEWSLETTER

La newsletter consente di ricevere tutti gli aggiornamenti del sito.