Laser Q-Switched
A cosa serve
Il laser Q-Switched è utilizzato per l’asportazione di:
- tatuaggi
- macchie cutanee – iperpigmentazione
- lentigo solari del volto
- lentigo solari del corpo
- efelidi
Le macchie cutanee superficiali (ipercromie, ma anche lentigo solari ed efelidi), acquisite o congenite, possono essere rimosse grazie alla distruzione selettiva dei melanosomi, in virtù dell’effetto fotomeccanico del laser. Solitamente le sedute di laser Q-Switched per il trattamento delle macchie cutanee sono di breve durata e consentono l’immediata ripresa delle normali attività quotidiane.
Il laser Q-Switched è utile soprattutto per eliminare i tatuaggi neri, rossi, gialli. Cancella anche quelli cosiddetti “da asfalto” (che si formano a seguito di incidenti stradali), così come i segni che vengono apposti durante la radioterapia per delimitare il campo di irradiazione. Il raggio luminoso del laser Q-Switched frammenta l’inchiostro in micro-molecole che, una volta divise, vengono riassorbite in modo naturale ed eliminate tramite i fisiologici processi metabolici.
Per eliminare un tatuaggio, il trattamento con laser Q-Switched prevede almeno 4-5 sedute, con un intervallo di tempo non inferiore alle 6 settimane. Il numero di sedute necessario dipende da dimensione, qualità e colori del tatuaggio.
Solitamente è prevista un’anestesia locale, in modo che la seduta risulti totalmente indolore. Altrimenti, il fastidio può essere paragonabile a quello percepito durante la realizzazione del tatuaggio stesso.
Come funziona
Grazie all’emissione di una grande quantità di luce molto concentrata in tempi brevissimi, il laser Q-Switched permette la distruzione del pigmento senza danneggiare i tessuti circostanti, né lasciare segni indesiderati (fotoablazione selettiva).
Il laser Q-Switched non lascia cicatrici da ustione sulla pelle. Il raggio emanato si concentra solo entro i confini delle particelle di pigmento del tatuaggio o della macchia da rimuovere: gli strati esterni della cute vengono così oltrepassati, senza arrecare loro alcun danno.